Lisistriade
ispirato alla Lisistrata di Aristofane – rappresentato nella caserma militare “C. Battisti” Merano
1996 – Auftritt ins Leben: Beim Eingang des Kontrollpunktes der Kaserne erfolgen die Identifizierung der Schauspieler*innen. Jeden Tag dieselbe Prozedur. Die Generalprobe war nur für Soldaten. Die Erwartungen waren groß, sahen sie uns Frauen doch fast jeden Tag, einen Monat lang, im alten Magazin proben. Unterhalten wollten sie werden, dachten an eine Komödie. Sie hatten keine Ahnung! Wir auch kaum eine, was gerade eben, in Europa passiert war. Eine der Regieanweisungen lautete: „Informiert euch!“ Das Material dieser „Feldforschung“ wurde in den Proben aufgegriffen: Fern Erahntes nahm Form an und wurde im „cerchio neutrale“ zur Theaterfigur. Die Handlung folgten dem „canovaccio“, Szene für Szene wurde fixiert, genauso wie der Text: Ein Gewebe aus mehreren Sprachen wie unsere sprachlich gemischte Gruppe… Kompletter Text – Evi Unterthiner
Una Lisistriade attiva: Per parlare di guerra, certamente, una caserma è un luogo topico, ideale, deputato: questa “Lisistriade” sceglie giustamente questa strada, riuscendo a fare della caserma una specie di dimensione interna/esterna, anche ci parla della guerra ma anche delle chances di pace, partendo dalla Bosnia e dal passato recente con le sue tragedie, ma poi andando oltre, in un ambito che è quello, se vogliamo, dell’universalità. Spettacolo che realizza la sintesi tra arti sceniche, nel senso più ampio e completo del termine, danza, musica, tra tragedia e commedia, riso e pianto, anzi anche tra tragedia e farsa, burla. Si parla i guerra, appunto, di strategie per vincerla, guardando oltre allo spettacolo e oltre l’umanità ma servendosi di esse: ci sono momenti legati alla tragedia bellica e segnatamente “bellici” ma c’è anche il divertimento legato alla “Lisistriade” di Aristofane, lo spettacolo nello spettacolo – teatro nel teatro, con espressione celebre e stracitata – che le detenute rappresentano – persino, poi la “commedia pura” con Arterio e Sclerosi nell’epilogo. (Eugen Galass)
con
comandante dei comandanti: Christine Perri
comandante Ivan: Antonella Silvestrin
aguzzini: Alessandra Molinari, Maria Monteleone
gruppo Lisistrata: Fernanda Costalonga, Petra Götsch, Sonia Maboni, Elisa Mariani, Karin Maringgele
coro: Francesca Boninsegna, Astrid Ladurner, Andrea Niederkofler, Monika Pircher, Evi Unterthiner, Stefania Zambelli
famiglia: Letizia Aguanno, Rita Hofer, Laura Trevisan
comici: Massimo Orlando, Mario Trippa, Paolo Vicentini
organizzazione, ideazione e regia Giovanni Zurzolo
coreografia Doris Plankl
canti Sabine Mayer
consulenza artistica Paola Brolati
foto e documentazione video Christian Martinelli
rappresentato a Merano e Trento
con il contributo Provincia Autonoma di Bolzano
DICONO DELLO SPETTACOLO – DELL’ ESPERIENZA
Vittorio Biondi – TESTO
Karin Maringgele – TEXT
Sonia Maboni – TESTO
Petra Götsch – TEXT
Elisa Mariani – TESTO
Andrea Niederkofler – TEXT
Francesca Boninsegna – TESTO
Antonella Silvestrin – TESTO
Evi Unterthiner – TEXT
Recensioni – ARTICOLI
Lisistriade – TEATRO TERRITORIO Merano from teatroZAPPAtheater on Vimeo.