Diversi moduli
” Il compito dell’attore è fare viaggiare nella fantasia e distruggere le malinconie nel cuore, quindi attivare la macchina del cuore. La macchina del cuore è una specie di bomba che distrugge i sentimenti brutti.” Aldo
Laboratorio teatrale - per una classe
Durata: 15 ore
Scolari della scuola primaria, secondaria e superiore
Temi
Educazione sociale, improvvisazione teatrale, scrittura creativa - creazione collettiva,
testo - personaggio - scene, espressività corporea e lavoro corale
Progetto teatrale con spettacolo - per una classe
Durata: 35 ore
Scolari della scuola primaria, secondaria e superiori
Progetto linguistico: INZUSI - INZUSA per due classi di diversa lingua
Durata: 50 ore
Scolari della scuola primaria, secondaria e superiori
Metodologia
a) Scelta del tema e inchiesta
Il tema viene scelto insieme con l'insegnante e gli scolari. Su questo tema si fa una
piccola inchiesta: si legge, si raccoglie materiale, si disegna e si scrive.
b) Introduzione alle discipline teatrali e sviluppo alla collaborazione
Verranno offerti tutti i mezzi e le tecniche teatrali necessarie per aiutare il bambino
ad esprimere teatralmente i materiali scenici e drammaturgichi raccolti.
Coscienza del proprio corpo
Sensibilizzazione per lo spazio e la situazione
Responsabilità, fiducia e cooperazione
Improvvisazioni teatrali: inserirsi nel gioco teatrale, accettare le proposte dell’altro,
proporre soluzioni e creazione di piccole scene teatrali.
Il mio personaggio
c) Drammaturgia/Regia
Il materiale viene raccolto (testi, scene, musiche) e un filo rosso lega una scena all’altraIn piccoli gruppi vengono provate le singole scene, arricchite e infine fissate. Infine
tutte le scene vengono raccolte in un unico prodotto scenico.
d) Spettacolo finale
E‘ il momento della dimostrazione pubblica dello spettacolo o della lezione aperta (nel casolaboratorio teatrale).