Scapole senza piume
Burlesque
Al tramonto due ragazze fanno una passeggiata. Di colpo una ragazza vede un pipistrello e grida: “Guarda, guarda!” La seconda ragazza alza lo sguardo, vede il pipistrello ed urla spaventata: “Che schifo!” Un po’ più lontano camminano due topi. Il topo più grande vede il pipistrello e grida:” Guarda, guarda!” Il topo più piccolo guarda verso il cielo e, con sorpresa, grida: “Un angelo!”.
Non sempre quello che si vede esiste, e non sempre quello che esiste si vede.
La storia di “Scapole senza piume” si pone il vecchio problema: „E’ nato prima l’uovo o la gallina?“ L’uovo è l’inizio o la fine? E cosa troviamo in mezzo? Cosa collega l’inizio con la fine? L’uovo cosmico è destinato veramente a fare la fine di una frittata? Senza nascita non c’è morte e viceversa in un continuo susseguirsi. E dopo la morte arrivano gli angeli? O si diventa angeli
“Scapole senza piume” è un viaggio “lunare” nel mondo degli Esseri Alati, dagli uccelli agli angeli. Uno spettacolo grottesco- burlesque di immagini e musiche. Non è parlato, fatto eccezione per Pulcinella (burattino), il professore (specialista d’anime e angeli) e la moderatrice (illusionistadell’uovo). Per il resto è tutto affidato alla capacità evocativa dei corpi e delle azioni degli attori.
“Scene semplici” che diventano metafora per far vedere certi simbolismi e miti, come per esempio il mito di Icaro. I bambini, che forse questi simboli non li percepiscono, si divertono mentre gli adulti hanno uno stimolo per riflettere.
con Evi Unterthiner e Giovanni Zurzolo
regia Giovanni Calò
musicista Christian Unterthiner
tecnico luce Georg Mutschlechner
foto Paolo Tosi
con il sostegno Provincia Autonoma di Bolzano e Comune di Merano
on tour
“Il cortile – Theater im Hof” a Bolzano (2001)
“Sala Civica“ di Merano (2001 e 2002)
Festival di teatro “Teatro senza confini” a Saluggia (VC)(2001)
Tourneé in Austria marzo 2003
Theaterschachtel Hallein
Literaturhaus Salisburgo
WUK KinderKultur Vienna
Biblioteche Civiche di Bolzano e Merano ottobre 2004
„Auditorium Roen“ all’interno della manifestazione “Girotondo di parole”
“Aula Magna Ariston” Merano all’interno della manifestazione “Biblioday”
Achtung Flügelschlag/ Scapole senza piume – Slideshow from teatroZAPPAtheater on Vimeo.