Teatroscuola

Obiettivo di questi progetti è l’educazione sociale:

il rapporto giocoso con se stessi, l’altro e il pubblico.
Indagare una tematica scelta in modo attivo per esplorare e ampliare i diversi punti di vista e per creare un proprio vissuto.
Proponiamo le seguenti modalità di progetti teatrali a scuola:

 

Laboratorio teatrale con lezione aperta

per una classe
Durata: 25 ore
Scolari della scuola primaria, secondaria e delle superiori


Progetto teatrale con spettacolo

per una classe
Durata: 40 ore
Scolari della scuola primaria, secondaria e delle superiori


Progetto pilota: INZUSI - INZUSA

Progetto teatrale per 2 classi di lingua diversa
Durata: 50 ore
Scolari della scuola primaria, secondaria e delle superiori


Metodologia

a) Scelta del tema e inchiesta

Si sceglie il tema con l’insegnante del progetto. Si fa una piccola inchiesta: si legge, si raccoglie materiale, si disegna e si scrive.

b) Introduzione alle discipline teatrali e sviluppo alla collaborazione

Verranno offerti tutti i mezzi e le tecniche teatrali necessarie per aiutare il bambino ad esprimere teatralmente i materiali scenici e drammaturgici raccolti.

  • Coscienza del proprio corpo: come vivo il mio corpo, come posso fidarmi di lui e come
    posso inserirlo nel gioco creativo
  • Sensibilizzazione per lo spazio e la situazione: il mio corpo reagisce
    a una certa situazione e sviluppa la sensibilità per lo spazio
    dove è incluso anche il pubblico
  • Responsabilità e cooperazione: potersi fidare del prossimo e occuparsene
  • Improvvisazioni teatrali: inserirsi nel gioco teatrale, accettare le proposte dell’altro,
    proporre soluzioni e creazione di piccole scene teatrali
  • Il mio personaggio: come si muove la mia figura, come reagisce alle circostanze.
    Viene elaborato un curriculum vitae del proprio personaggio

c) Drammaturgia/Regia

Il materiale viene raccolto (testi, scene, musiche) e un filo rosso lega una scena all’altra. In piccoli gruppi vengono provate le singole scene, arricchite e fissate. Verranno poi riunite in un unico prodotto scenico.

d) Spettacolo finale

E‘ il momento della dimostrazione pubblica dello spettacolo o della lezione aperta (nel caso del laboratorio) che ha luogo nella propria scuola, in una sala teatrale, o in un ambiente idoneo.

 

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa